Sviluppare le vostre potenzialità di carriera col coaching sul lavoro

Coaching sul Lavoro

30 dicembre 2013

coaching carrieraSe ci prestate attenzione, noterete che tutte le imprese di successo sono guidate da individui di successo con una particolarità comune: tendenzialmente, hanno le idee chiare su ciò che vogliono raggiungere. Questa è un’altra sfaccettatura del successo stesso, necessaria per riuscire ad essere radicalmente innovativi ed in grado di gestire posizioni di grande responsabilità. Difficilmente questo livello può essere raggiunto senza una strategia concreta. Il coaching interviene allora in questo senso, a chiarire e a rafforzare le vostre idee, e questo indipendentemente dal fatto che voi lavoriate per qualcuno oppure siate lavoratori autonomi. Ecco di seguito, ad esempio, alcune delle domande a cui un coach vi aiuterà a trovare una risposta e che sono essenziali per determinare dei passi avanti nella vostra carriera.

Premessa: immaginatevi in un tempo futuro quando si è già raggiunto il successo.

  1. Che cosa notate nel vostro ambiente di lavoro in quel momento? Come immaginate che sia?
  2. Che aspetti pensate di poter notare sulle persone con cui lavorate e sul tipo di lavoro che state facendo?
  3. Quali capacità o talenti chiave avete utilizzato per raggiungere la vostra posizione di successo?
  4. Come avete sfruttato la rete di lavoro per diventare più efficaci?
  5. Di quali competenze avete avuto bisogno per sviluppare al meglio il vostro percorso di lavoro e come lo avete sfruttato?
  6. La maggior parte dei percorsi di carriera presentano numerosi ostacoli e battute d’arresto. Quali risorse avete utilizzato per aiutarvi ad affrontare questi momenti in modo costruttivo?
  7. Che cosa notate nella vostra etica del lavoro che vi ha permesso di essere apprezzati per quanto fate?
  8. Una volta raggiunto il successo, quali valori vorreste che i vostri colleghi apprezzassero di più di voi?
  9. Quando cominciavate ad avere successo, quali passi avete intrapreso per aprirvi porte e crearvi opportunità?

coaching carriera 2Come noterete, per alcuni non è così facile darsi una risposta a queste domande. Un altro ordine di problemi è che spesso le opportunità di lavoro sono intrecciate con altri tipi di vincoli come gli impegni finanziari e la famiglia. Questi vincoli spesso vi rendono ancora più difficile poter vedere davanti a voi un percorso di crescita, ma è ancora possibile con il coach avere qualcuno che possa aiutarvi e che lavorerà per voi anche in questo senso.

Il coaching, infatti, è uno degli strumenti più efficaci che possono aiutare ad allentare un tipo di visione ristretta da questi vincoli, per creare un maggiore spazio capace di definire modi pratici per fare dei passi avanti. Questo processo inoltre è pensato per far sì che gli ostacoli possano essere meno opprimenti e ci si concentra invece sull’individuazione di tanti piccoli passi per poter arrivare a raggiungere il massimo del vostro potenziale inespresso di carriera.

Con il vostro coach del lavoro, parlerete e svilupperete questi aspetti e vi aiuterà ad affrontare le sfide verso la crescita professionale.

immagine 1: publicdomainpictures.net by Kosta Kostov

immagine 2: publicdomainpictures.net by Petr Kratochvil

Leave a Reply